top of page

1° Concorso Regionale, pluriennale, multidisciplinare
  

“Art-Avis - Le tante forme del dono” 

E’ indetta la prima edizione del concorso artistico letterario dalla consulta giovani Avis provinciale di Grosseto, Rotaract Zona Etruria e con il patrocinio della Amministrazione Provinciale di Grosseto,  a tema imposto “Art-Avis - Le tante forme del dono”. 

 

Art.1 Finalità 

L’associazione indice il concorso allo scopo di promuovere la cultura del dono attraverso i canali della cultura artistica e letteraria del territorio regionale toscano e di aprire una riflessione sul dono nella sua accezione più ampia del termine.  

 

Art. 2  Termini e condizioni 

Il concorso è diviso in 7 sezioni e 2 categorie, secondo la seguente elencazione: 

- Street Art giovani fino a 19 anni; A partire dal 09 marzo 2019 e scadenza 09 giugno 2019 

- Street Art adulti dai 20 in poi; a partire dal 09 marzo 2019 e scadenza 09 giugno 2019 

- Fotografia giovani fino a 19 anni; a partire dal 09 luglio 2019 e scadenza 09 ottobre 2019 

- Fotografia adulti dai 20 in poi; a partire dal 09 luglio 2019 e scadenza 09 ottobre 2019 

- Poesia giovani fino a 19 anni; a partire dal 09 novembre 2019 e scadenza 09 febbraio 2020 

- Poesia adulti dai 20 in poi; a partire dal 09 novembre 2019 e scadenza 09 febbraio 2020 

- Pittura giovani fino a 19 anni; a partire dal 09 marzo 2020 e scadenza 09 giugno 2020 

- Pittura adulti dai 20 in poi; a partire dal 09 marzo 2020 e scadenza 09 giugno 2020 

- Racconto breve giovani fino a 19 anni; a partire dal 09 luglio 2020 e scadenza 09 ottobre 2020 

- Racconto breve adulti dai 20 in poi; a partire dal 09 luglio 2020 e scadenza 09 ottobre 2020 

- Scultura giovani fino a 19 anni; a partire dal 09 novembre 2020 e scadenza 09 febbraio 2021 

- Scultura adulti dai 20 in poi; a partire dal 09 novembre 2020 e scadenza 09 febbraio 2021 

- Canto e composizione musicale giovani fino ai 19 anni; a partire dal 09 marzo 2021 e scadenza 09 giugno 2021 

- Canto e composizione musicale adulti dai 20 in poi; a partire dal 09 marzo 2021 e scadenza 09 giugno 2021 

Il tema è imposto: “Art-Avis - Le tante forme del dono”. Si potrà raccontare di esperienze vissute, di come far capire agli altri l’importanza della donazione in tutte le sue sfumature (dal sangue e derivati, al midollo osseo, agli organi fino alla donazione del sangue del cordone ombelicale, oppure analizzare il dono nelle sue accezione più varie,  da quello della vita fino al dono dell’amicizia o dell’amore). 

Il concorso si svilupperà in 28 mesi a partire dal giorno 09 marzo 2019, per la presentazione degli elaborati il tempo di consegna è di mesi 3. La premiazione di ogni categoria avverrà entro il mese successivo alla data di consegna degli elaborati nel comune prescelto dagli organizzatori. L'evento finale, con la premiazione delle ultime due categorie e che vedrà i vincitori e i partecipanti di tutte le altre categorie, sarà effettuato in data ancora da definire entro e non oltre Luglio 2021 presso il Teatro Moderno di Grosseto.  

Gli elaborati migliori saranno pubblicati in una antologia edita da Ouverture edizioni i cui ricavati andranno a finanziare la Consulta provinciale Avis Giovani. Le opere rimarranno di proprietà dell’associazione che potrà disporne per eventi particolari e nello svolgimento dell’attività di promozione.  

La partecipazione al concorso è subordinata la pagamento di una quota di iscrizione di 5 euro da versare tramite bonifico bancario a favore di Avis Provinciale Grosseto,  

Iban IT75H0885114304000000380151  presso Banca TEMA filiale Grosseto 4 indicando nome e cognome del partecipante o del gruppo e come causale: Iscrizione I° Concorso ArtAvis - Sezione (indicare la sezione alla quale si vuole partecipare). Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.  

La partecipazione al concorso è  aperta a tutti.  Ogni partecipante, sia in forma singola che in gruppo, potrà inviare un solo elaborato da recapitare per mezzo della posta elettronica all’indirizzo artavis.grosseto.provinciale@avis.it, unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata entro e non oltre le scadenze indicate nel bando. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. 

 

Art.3 Formato elaborati 

  • Racconto breve - dalle 3000 alle 5000 battute, in formato .pdf 

  • Poesia - dai 10 ai 20 versi, in formato pdf.

  • Fotografia - Una foto, sia verticale che orizzontale, massimo 300 dpi, e in formato Jpeg (.jpg) con il lato maggiore non inferiore a 2500 pixel sita bianco e nero o a colori realizzata con qualsiasi strumento (macchina fotografica, cellulare, tablet). Il nome del file deve contenere il titolo dell’opera. Non sono ammesse foto ritoccate digitalmente o con programmi grafici.  

  • Pittura - Presentare l’opera mediante una fotografia, a risoluzione 300 dpi, massimo 3MB in formato Jpeg (.jpg) o Png a colori. 

  • Scultura - Presentare l’opera mediante una fotografia, fotografia, a risoluzione 300 dpi, massimo 3MB in formato Jpeg (.jpg) o png a colori. Il nome del file deve contenere il titolo dell’opera. 

  • Street Art - I partecipanti devono inviare l’idea progettuale/interpretazione del tema, sviluppo progettuale (ovvero come valutare tecnicamente e stilisticamente la bozza progettuale) e la realizzazione effettiva in cui indicare un virtuale calendario dei lavori e gli strumenti di cui hanno bisogno. Si richiede anche la realizzazione di un rendering finale, dove poter immaginare l’inserimento dell’opera nel tessuto urbano o in un contesto specifico. Il materiale grafico deve essere inviato in file massimo 3MB in formato jpg o png a colori, mentre quello concernete l’aspetto descrittivo in formato pdf. 

  • Composizione musicale e canto - I partecipanti potranno inviare le partiture, la cui durata non dovrà essere superiore ai 10 minuti,  solo in formato .pdf e dovranno essere scritte preferibilmente con un programma informatico di scrittura musicale (Finale, Sibelius, ecc.). Sono ammesse partiture manoscritte e scannerizzate (successivamente digitalizzate a cura dei candidati qualora venissero selezionate dalla giuria), ma qualora fossero ritenute dalla giuria scritte in modo non leggibile o non chiaro, esse verranno estromesse dalla partecipazione. È auspicabile, ma non obbligatorio, includere il link ad una registrazione audio o ad una simulazione al computer (non allegare file audio alla mail). Il file audio costituirà solo un supporto al giudizio della giuria, il quale si baserà comunque sulla disamina della partitura. Per quanto riguarda la sezione canto, le esibizioni dovranno avvenire cantando dal vivo (no voce guida o linea melodica, ammessi i cori) fornendo il file delle registrazione in formato mp3, della esibizione canora edita o inedita in posta elettronica all’indirizzo indicato all’articolo 2. Dovrà essere inviato anche il testo del brano inedito in formato pdf con tanto di titolo, mentre per il brano edito il partecipante deve motivare la scelta descrivendo in un documento , sempre da inviare in .pdf, l’interpretazione propria del testo. La durata del brano non può superare i cinque minuti. A insindacabile giudizio della commissione, sarà fornito un elenco di dieci canzoni semifinaliste, selezionate tra i brani editi e inediti pervenuti, che accederanno alla fase finale prevista a Grosseto contestualmente alla serata conclusiva. 

 

Art.4 Invio 

L’invio deve essere effettuato via posta elettronica all’indirizzo specificato all’articolo 3. In allegato dovrà esserci il racconto in file .pdf per gli elaborati testuali e nei formati jpg e png per gli elaborati di arte figurativa, e riportato nel nome del file il titolo dell’opera senza nessun segno di riconoscimento sull’autore pena l’esclusione dal concorso. Sempre in allegato dovrà essere inviata la scheda riportata in fondo al bando firmata e  la ricevuta in formato .pdf del bonifico della quota di iscrizione. Non saranno ammessi errori di battuta o ortografici. 

 

Art.5  Vincitori e premiazione 

Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al concorso. La giuria selezionerà sei opere per ogni sezione e 3 per ciascuna categoria (primo, secondo e terzo) e un vincitore assoluto tra le due categorie (under 19 o over 19). Quindi in totale, per ciascuna sezione, saranno 7 i premi assegnati. A ciascuno dei premiati sarà consegnata una targa. I migliori elaborati di racconto breve e poesia verranno pubblicati in una antologia edita a cura di Ouverture edizioni. Inoltre per i  primi classificati delle sezioni racconto breve e poesia esiste la possibilità di pubblicare un libro con la stessa casa editrice. Non si esclude l’attribuzione di altri premi speciali da parte della giuria o menzioni d’Onore per le opere che si saranno particolarmente distinte in ogni categoria.  

Le premiazioni saranno effettuate in 7 comuni della provincia di Grosseto, come di seguito specificato: 

  • Orbetello – Street Art - Luglio 2019 

  • Follonica - Fotografia - Novembre 2019 

  • Manciano - Poesia - Marzo 2020 

  • Massa  Marittima – Pittura - Luglio 2020 

  • Capalbio - Racconto breve - Novembre 2020 

  • Castel del Piano - Scultura - Marzo 2021  

  • Grosseto - Canto e composizione musicale - Luglio 2021 

Dal momento della premiazione e per almeno un mese, Le Avis di riferimento che insistono nei territori comunali indicati, avranno il compito di organizzare anche una mostra delle opere e degli elaborati concernenti le arti figurative. Date e luoghi delle premiazioni sono in fase di definizione dall’associazione e saranno comunicate via e.mail a tutti i partecipanti. I vincitori saranno preventivamente avvisati. 
 

Art.6 Giuria  

La giuria sarà composta da professionisti delle varie sezioni ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura, oltre ai dirigenti associativi di Avis e Rotaract Zona Etruria. 

 

Art. 7 Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione  

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie o menzionati nei testi. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte o menzionate) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare foto o testi non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.  

 

Art. 8 Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso  

I diritti sulle fotografie o sui testi rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Avis o del Rotaract Zona Etruria comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto o i testi  saranno accompagnati dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.  

Con la partecipazione si intendono sottoscritti tutti i punti del presente bando. 

bottom of page